Martedì 5 Aprile, dalle ore 8.30 si terrà, presso il Centro Adriatico - Fondazione Paolo VI°, sito in Via Papa Giovanni XXIII n. 55, il Convegno
L’intervento precoce nei disturbi dello Spettro Autistico: esperienze e nuove prospettive
in cui interverranno i massimi esperti nazionali e dove verranno presentate le Linee guida per insegnanti ed educatori.

I lavori saranno introdotti dal Dott. Renato Cerbo che presenterà  il  Centro di Riferimento per i Disturbi del Neurosviluppo dell’Unità Operativa Complessa – U.O.C. di Neuropsichiatria infantile dell'Azienda USL di Pescara, che è stata attivata dal 1° aprile 2016 e finanziato con il progetto approvato dal Ministero della Salute – linea progettuale 15 - inerente l’assistenza ai bambini e adolescenti affetti da Disturbi del Neurosviluppo (Disturbi dello spettro autistico, Disabilità Intellettiva, Disturbi di Linguaggio, Disturbi di Apprendimento, Disturbi di Attenzione/Iperattività).

Il Progetto, indirizzato ai minori di età compresa tra 0-7 anni, prevede la creazione di una specifica équipe multidisciplinare (neuropsichiatra infantile, neuropsicologo dell’età evolutiva, terapista della neuropsicomotricità, logopedista) dedicata alla diagnosi e cura dei disturbi del Neurosviluppo e all’individuazione dei percorsi terapeutico-riabilitativi individualizzati, in collegamento con il pediatra di base, la scuola e la famiglia stessa.
Nella maggior parte di questi disturbi, la diagnosi e la presa in carico precoce del bambino  può infatti cambiare la storia naturale del disturbo e prevenire i numerosi esiti, evitandone il decorso cronico ed invalidante.
 

Dott. Muni CYTRON Coordinatore Relazioni esterne Azienda USL di Pescara
                                             Responsabile del sito web aziendale
(sino al 28.04.2017)





 
Ultimo aggiornamento: 06/04/17